ROMA – Cinquemila euro per lasciare la città e andare a vivere in campagna: li offre l’amministrazione del Nuovo Galles del Sud, in Australia, per combattere l’eccessivo caos e sovraffollamento delle metropoli più importanti come Sydney, Newcastle e Wollongong.
Per ottenere il bonus economico, settemila dollari australiani, gli abitanti delle principali città del Nuovo Galles del Sud dovranno vendere la loro casa metropolitana e trasferirsi in una nuova abitazione di campagna nelle aree interne del paese. La nuova casa dovrà costare al massimo 600mila dollari australiani (440mila euro).
L’iniziativa è promossa dal Partito nazionalista, conservatore e molto legato al territorio, da qualche mese nella coalizione del nuovo governo statale. Partirà dal primo luglio, e costerà ai contribuenti 35 milioni di euro.
Il programma prevede anche la promozione delle aeree interne del Paese che spesso non riescono a trattenere i giovani e i nuovi immigrati che preferiscono le grandi città.
Nonostante l’Australia sia uno degli stati meno popolosi di tutto il mondo, i suoi abitanti si concentrano soprattutto sulle zone costiere orientali. Negli ultimi anni la popolazione di Sydney ha superato i 4,5 milioni, e, secondo le statistiche, nei prossimi trent’anni l’aumento sarà del 40 per cento. Un incremento con conseguenze anche sul traffico e sul cari affitti.