In Australia, 1400 persone hanno ricevuto risultati sbagliati dei test anti-Covid. E’ accaduto a Sydney: il laboratorio di patologia St Vincent aveva comunicato ai 1400 di essere “negativi”. In realtà si è poi scoperto che la maggioranza di essi erano “positivi” e che un’altra buona fetta aveva un risultato “indeterminato”.
l primo errore è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 26 dicembre. Il laboratorio ha confermato la falsa negativitià di più di 400 persone. In realtà erano risultate positive e il lavoratorio si è scusato per lo sbaglio. A queste si sono aggiunti altri 995 soggetti a cui, nelle scorse ore è stato erroneamente comunicato di essere negativi. In questo caso, il loro risultato non era stato ancora determinato.
Tutte le 1400 persone sono state contattate e informate dell’errore, che secondo il laboratorio australiano sarebbe da imputare a un “errore umano”. Queste le parole del laboratorio di patologia di St Vincent: “Ancora una volta, siamo sinceramente dispiaciuti per questo errore e riconosciamo l’impatto significativo che ha avuto sulle persone coinvolte. Abbiamo messo in atto procedure per garantire che questo errore non possa ripetersi di nuovo”.
L’Australia ha intanto registrato un record di oltre 10mila casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. E’ la prima volta che quota 10mila viene superata dall’inizio della pandemia. Hanno contribuito al nuovo record l’elevato numero di contagi negli Stati di Nuovo Galles del Sud (6.324), Victoria (1.999) e Australia del Sud (842).