Australia. Uomo aggredito da wombat, rischia la vita

Il wombat è un piccolo animale, tozzo e molto simile ad un grande tasso. Il problema è che il wombat, un marsupiale dall’aspetto e tenero e coccolone, possiede una forza tale da mettere a repentaglio la vita di un uomo. Il signor Bruce Kringle, un sessantenne australiano che l’anno scorso riuscì a scampare ai terribili incendi che devastarono l’Australia, è stato aggredito da un esemplare di wombat (della specie a naso liscio) rischiando di perdere la vita.

Kringle ha riportato tagli, lividi e fratture in tutto il corpo ed è riuscito a scamparla perchè il suo vicino di casa è intervenuto in tempo per soccorrerlo. Purtroppo, il piccolo ma feroce marsupiale è stato colpito con un’ascia ed è morto ma probabilmente, se non fosse stato fermato, avrebbe potuto uccidere Kringle.

Il Sydney Morning Herald paragona un attacco subito da un wombat all’essere schiantati contro un barile di 120 litri mentre Brigitte Stevens, direttrice del Wombat Awareness Rescue Unit dell’Australia meridionale, ci tiene a precisare che l’episodio che ha coinvolto il signor Kringle rappresenta solo un caso isolato. Secondo la Stevens, il wombat raramente attacca l’uomo ma se lo fa, di solito c’è alla base un errato comportamento umano nei suoi confronti.

Il wombat che ha conciato per le feste il signor Kringle è stato riconosciuto come un esemplare selvatico mentre la direttrice Stevens aveva ritenuto, in un primo momento, che comportamenti aggressivi di questo genere, erano più facilmente attribuibili agli esemplari cresciuti in cattività e poi rilasciati.

La pericolosità del wombat non rappresenta, comunque, una cosa nuova per gli australiani. Il piccolo marsupiale è un animale molto popolare in Australia e nei giardini zoologici non sono rari i cartelli di pericolo riguardanti la sua possibile presenza. Nella scala degli animali più pericolosi, il wombat viene inserito solamente dietro ai “mostri sacri della ferocia” come il leone e l’orso. Nel libro “La vita segreta dei wombat” di James Woodford, il wombat sarebbe in grado (grazie anche alla sua incredibile velocità) di abbattere un uomo come una palla da bowling farebbe con un birillo.

Published by
admin