MANAMA – Migliaia di dimostranti sciiti hanno trascorso la notte accampati nella Piazza delle Perle di Manama, mentre mercoledì mattina in centinaia hanno partecipato ad un corteo funebre in memoria della seconda vittima degli scontri, avvenuti tra dimostranti e polizia. ”Dimostriamo per i nostri diritti in modo pacifico”, ha detto Bakr Akil, uno studente universitario di 20 anni con indosso una t shirt con una macchia rossa a dimostrare la sua volontà di sacrificare la sua vita per la libertà .
Donne vestite di nero hanno seguito la processione inneggiando alla pace e all’unità del Bahrein. Il ministro dell’interno ha presentato la notte scorsa le sue scuse per la morte dei due manifestanti con un discorso in televisione in cui ha espresso il ”suo profondo rincrescimento”. Secondo testimoni, sono state circa 2000 le persone che hanno trascorso la notte nelle tende nella Piazza delle Perle, piu’ o meno lo stesso numero che ieri ha partecipato alle dimostrazioni.
Si tratta di vedere quante persone saranno in piazza mercoledì, un giorno lavorativo dopo la festa di martedì per il giorno della nascita di Maometto. I dimostranti chiedono una riforma della costituzione che garantisca la rappresentanza della maggioranza sciita in un paese retto da due secoli e mezzo dalla dinastia sunnita dei Khalifa.
[gmap]
