REGNO UNITO – Alcuni alunni di una scuola primaria sono tornati a casa da una gita in lacrime. La maestra li aveva portati a vedere una battuta di caccia di anatre. La preside è stata accusata dai genitori per aver traumatizzato una classe di alunni di dieci anni. I bambini della scuola primaria Ashbeach a Ramsey St. Mary, Cambridgeshire, hanno visto gli uccelli abbattuti e raccolti dai cani da caccia. Doveva essere una più mite gita di bird-watching ma la direttrice Shirley Stapleton ha detto che era una gita annuale e ha ribatito che: “Non è obbligatorio: i genitori devono restituire un modulo di autorizzazione firmato prima di mandare il loro bambino in gita”.
A seguito di una riunione di classe sulla visita, ha inviato una lettera a casa per spiegare che i bambini avrebbero imparato qualcosa di più sulla caccia degli uccelli selvatici, la conservazione del paesaggio e sui cani e le attrezzature utilizzate. La lettera inviata a casa prima del viaggio aveva messo in chiaro che ci sarebbero stati anche episodi di caccia.
La scuola non promuove la caccia di fauna selvatica, ma cerca di incoraggiare i bambini ad essere in grado di prendere decisioni informate circa le tradizioni e le attività sportive che si svolgono nel loro ambiente locale.
