
LONDRA – Dopo il ragno del Brasile il fungo del Costa Rica: vita dura per le banane. Il quotidiano britannico Independent riferisce che a causa di quest’ultima ondata di parassiti è a rischio il commercio mondiale di questo frutto. Il presidente del Costa Rica, uno dei maggiori produttori al mondo, è arrivato a dichiarare il problema dei funghi una “emergenza nazionale”.
A fare strage di banane e, soprattutto, di banani in Costa Rica è lo pseudococco che, insieme ad altri insetti, indebolisce la pianta e fa dei bugni sul frutto, riducendolo in uno stato tale per cui non può più essere venduto. Una sorte toccata ad un quinto del raccolto del Paese centroamericano.
A questo parassita si aggiunge un nuovo fungo, il “fusarium oxysporum f. sp. cubense”, che sta colpendo le piantagioni di banani in Medio Oriente e Mozambico, dopo essere migrato dall’Asia e dall’Australia. Il rischio, avvertono gli esperti interpellati dall’Independent, è che il fungo arrivi in Sud America, che con i Caraibi esporta l’80% della produzione mondiale di banane.
