
Barbie presenta le bambole Olimpiadi di Tokyo, ma è polemica... Manca quella asiatica FOTO ANSA
Dopo le scienziate che stanno lottando contro il Covid, ecco le Barbie con le atlete che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo. Mattel ha presentato una nuova collezione di Barbie in omaggio ai Giochi che però ha scatenato la furia dei social media. Tra le nuove bambole, infatti, manca infatti una Barbie asiatica.
Barbie e le bambole delle Olimpiadi
Nella collezione, riporta la Cnn, figurano cinque bambole che rappresentano altrettanti sport introdotti alle Olimpiadi per la prima volta quest’anno: baseball/softball, arrampicata sportiva, karate, skateboard e surf. Ma nonostante il tentativo di creare una serie “inclusiva e innovativa”, come si legge nel comunicato ufficiale, l’assenza di una bambola dai tratti asiatici è balzata subito all’occhio scatenando un dibattito su Twitter e Instagram.
Molti si sono anche chiesti come sia stato possibile proprio quest’anno che i Giochi si sono tenuti a Tokyo con molti atleti asio-americani che hanno vinto medaglie. Tra questi Sunisa Lee la prima hmong-americana a vincere la medaglia d’oro nella ginnastica artistica.
Pregliasco e la Barbie Covid
“Siamo un po’ invidiosi, anche se è giusto. Ora ci vorrebbe il maschietto, un Ken virologo”. Lo dice con ironia all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano, commentando il lancio da parte della Mattel della Barbie vaccinologa, ispirata alla co-creatrice del vaccino anti-Covid di Oxford-Astrazeneca. “Io come ispiratore del bambolotto? No”, conclude poi ridendo.