SANAA – ”Mia figlia è innocente: ha sposato Osama bin Laden ma non ha legami con al Qaeda e spero che faccia presto ritorno a casa, nello Yemen”. Ahmed Abdul-Fattah al-Saada, padre di Amal, la più giovane tra le mogli dello sceicco del terrore, rimasta ferita nel blitz dei corpi speciali Usa ad Abbottabad, in Pakistan, ha detto che sua figlia ha sposato bin Laden nel 1999, ben prima dell’attacco alle Torri gemelle di New York dell’11 settembre 2001.
”Tutto ciò che sapevamo di lui all’epoca era che aveva finanziato i combattenti afghani che lottavano contro l’invasione sovietica”, ha detto Saada. Il padre yemenita dell’ultima moglie del superterrorista ha rivelato di aver rifiutato numerose proposte da parte di un sensale di bin Laden per concedere sua figlia in sposa, salvo poi cambiare idea e concedere la sua benedizione.
”Ma senza ricevere in cambio denaro”, ha assicurato in un’intervista. ”Mia figlia era la moglie di Osama bin Laden, niente di più, e non aveva alcun legame con al Qaeda. Credo nella sua innocenza”, ha detto il padre di Amal, che ha altri 16 figli.
L’uomo ha detto che prima di concedere la figlia in sposa ad Osama bin Laden ha rifiutato numerose offerte e che il matrimonio è stato celebrato quando Amal aveva appena 18 anni e il capo di al Qaeda poco più di 40. ”Non eravamo d’accordo con le azioni di bin Laden e non lo siamo con quelle di al Qaeda. Siamo per la convivenza tra le persone”, ha detto Saada, intervistato nella sua modesta casa ad un piano nella capitale yemenita Sanaa. ”Vorrei che mia figlia tornasse a casa nello Yemen”, ha detto.
Lo Yemen, terra d’origine della famiglia bin Laden, è sede di un gruppo terrorista affiliato ad al Qaeda che ha rivendicato il fallito attentato ad un aereo americano nel 2009. Al Qaida nello Yemen è stata anche accusata di aver piazzato pacchi-bomba su alcuni aerei cargo diretti negli Usa lo scorso anno. I suoi militanti hanno anche fatto esplodere la nave da guerra Usa ‘Cole’ nel porto di Aden nel 2000. Due anni dopo, hanno compiuto un attentato contro la superpetroliera francese Limburg, nel golfo di Aden.
Saada ha detto che sua figlia è entrata in contatto con Osama bin Laden da adolescente, quando frequentava una scuola religiosa islamica ed era allieva della moglie di Rashad Mohammed Saeed, considerato come il braccio destro del capo di al Qaeda. Saada ha anche assicurato di non aver ricevuto denaro per il matrimonio della figlia con Osama bin Laden, che era nato in Arabia Saudita.