Bolivia, incidente autobus. Morti Franco Cembran, Lorenzo Licciardi e una donna

Bolivia, incidente autobus. Morti Franco Cembran, Lorenzo Licciardi e una donna (foto da video)

CHALLAPATA – Incidente per un autobus in Bolivia, 3 italiani sono morti. In tutto le vittime sono almeno nove, per lo più turisti stranieri.

Gli italiani coinvolti sono Franco Cembran. (53 anni), morto sul colpo, Lorenzo Licciardi (30 anni) e Rinalda Di Stefano di 50 anni.

I feriti, secondo l’Abi, sono almeno 24, alcuni dei quali sono gravi. Il comandante locale di polizia, Gonzalo Carrasco, ha precisato che l’incidente è avvenuto fra Potosì e Oruro, sulla strada Panamericana, in direzione della capitale boliviana La Paz, a circa 35 km dalla località di Challapata.

Il pullman era affittato all’impresa Trans Turismo Omar. Il conducente boliviano è fra i 9 morti. Fra le nazionalità delle persone coinvolte citate dalla polizia boliviana, oltre ai tre italiani, si parla di tedeschi, svizzeri, brasiliani, canadesi, australiani, peruviani e boliviani. Le salme, scrive l’Abi, sono stati portate all’ospedale San Juan de Dios di Challapata.

Lorenzo Licciardi era di Marina di Montemarciano (Marche). Lavorava come idraulico a Senigallia. Viveva coi genitori a Marina, in via Grazia Deledda, ma al rientro dalla vacanza, che sognava da tempo, sarebbe andato a stare da solo.

A quanto ha appreso l’Ansa dai familiari di Franco Cembran, era la compagna Rinalda Di Stefano ad avere la passione per i viaggi. “Franco l’aveva seguita – raccontano i parenti – e per lui era una delle prime volte, se non la prima. Erano partiti contenti per la Bolivia. Sarebbe potuto succedere ovunque. Siamo sconvolti da questa tragedia”.

Rinalda, originaria dell’Aquila, viveva a Roma. I colleghi dell’Ispra la descrivono come “socievole e competente. Era una geologa della difesa del suolo”. Secondo quanto si è appreso, tra i passeggeri del pullman rimasti feriti, e non in gravi condizioni, ci sarebbero altri due romani, entrambi cinquantenni.

Published by
Alberto Francavilla