Bosusco, il governo rilascia 4 su 7 dei detenuti chiesti dai maoisti

BHUBANESWAR (INDIA) – Il lavoro dei mediatori impegnati per una soluzione al sequestro di Paolo Bosusco è finito oggi ufficialmente a Bhubaneswar (Stato indiano di Orissa), ed ora si attende la reazione dei maoisti all'annuncio del governo che ha deciso di far uscire di prigione un gruppo di persone, la cui identita' sara' conosciuta solo domani.

Lo hanno dichiarato stasera in una conferenza stampa i delegati della guerriglia B.D. Sharma e Dandipani Mohanty.

Delle 27 persone che il governo rimetterà presto in libertà, quattro riguardano una lista di sette nomi presentati dal leader dei maoisti che hanno in mano Bosusco, Sabyasachi Panda, e 23 quella trasmessa da un altro gruppo maoista che ha in ostaggio il deputato tribale Jhina Hikaka.

Dopo un incontro serale durato circa un'ora, la riunione è stata sciolta e i mediatori si sono presentati davanti ai giornalisti. Il capo delegazione governativo, UN Behera, ha ribadito che ''il governo ha fatto un gesto che mostra la buona volontà di uscire dall'impasse''.

Piu' enigmatici invece i delegati dei maoisti, i quali hanno assicurato di non conoscere i nomi delle persone che saranno liberate, e che comunque ''i maoisti ora dovranno far sapere il loro punto di vista attraverso i media''.

Published by
Daniela Lauria