Brasile: banca galleggiante percorrerà il Rio delle Amazzoni

Il Voyager III

Una banca galleggiante: questa l’ultima iniziativa del più grande gruppo bancario privato dell’America Latina, il Banco Bradesco. La prima agenzia bancaria galleggiante è salpata da Manaus, con l’obiettivo di percorrere 1.600 chilometri del Rio delle Amazzoni per portare i servizi bancari nelle località più remote lungo il fiume.

Il Voyager III, una tipica nave amazzonica a tre piani, porterà i servizi bancari a una cinquantina di comunità sulle rive del fiume, per un totale di oltre 200 mila persone. Il percorso durerà undici giorni e diventerà un servizio regolare da febbraio dell’anno prossimo.

Attraverso l’iniziativa la banca conta di aprire inizialmente almeno duemila nuovi conti correnti, che si moltiplicheranno poi con la regolarità del servizio. Oltre ai servizi bancari, la nave porterà aiuti in alimenti e utensili alle comunità più bisognose.

«In Brasile, nelle zone più remote, ci sono ancora 56 milioni di persone che non hanno accesso ai servizi bancari – ha commentato un portavoce del Bradesco -. Noi stiamo facendo il possibile per renderli accessibili ad una parte di questa gente».

Published by
Emiliano Condò