Brasile, arriva la prima telenovela sulla dittatura e c’è anche un personaggio in stile Rousseff

SAN PAOLO – La prima telenovela brasiliana ambientata durante la dittatura militare (1964-85) prende il via questa settimana nella Tv Sbt e promette anche un personaggio che ricorda la presidente Dilma Rousseff, già arrestata e torturata dai militari.

”Nel nostro paese esiste un pudore a parlare di questo argomento – ha dichiarato Thiago Santiago, autore della telenovela ”Amor e Revolucao”, che incomincerà domani ad essere trasmessa in tutto il Brasile -. E’ incredibile, ma è la prima volta che una telenovela rievoca i fatti legati alla dittatura”.

Il 31 marzo è stato il 47/o anniversario del golpe dei generali brasiliani. L’attuale presidente del Brasile, figlia di un comunista bulgaro, ha militato in un’organizzazione clandestina di sinistra durante gli anni di piombo della dittatura ed è rimasta in prigione per tre anni. Tutto il melodramma avrà personaggi immaginari, ma l’autore spera di coinvolgere la pupilla dell’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva. ”Può darsi che Dilma appaia nell’ultimo capitolo – ha concluso Santiago -. L’eroina del serial appartiene a una famiglia di comunisti e il protagonista maschile a una famiglia di militari. Ogni somiglianza con la realtà è pura coincidenza: però ci saranno molte coincidenze…”.

Published by
luiss_smorgana