Un sacerdote cattolico di 48 anni, padre Hidalberto Henrique Guimaraes, è stato ucciso nei giorni scorsi in Brasile. Ne dà notizia l’agenzia vaticana Fides, precisando che si tratta del quarto sacerdote assassinato in quel Paese in poco meno di cinque mesi.
Padre Guimaraes era parroco della chiesa della Madonna delle Grazie nel comune di Murici, alla periferia di Maceiò, nel nordest del Brasile. Il corpo del sacerdote è stato trovato sabato scorso, 7 novembre, due giorni dopo la sua scomparsa.
Padre Hidalberto non era stato più visto da giovedì 5, giorno in cui aveva partecipato ad un incontro del clero. Sabato 7 avrebbe dovuto celebrare una messa in una città vicina, ma non vi è mai giunto e un conoscente è andato a cercarlo nella sua abitazione, trovandolo ormai senza vita. Il corpo era insanguinato e presentava molte ferite di arma da taglio.
L’ arcidiocesi di Macei e la Conferenza episcopale brasiliana hanno espresso dolore e sconcerto per un delitto per ora senza spiegazioni, sul quale è stata aperta un’indagine.
