BUENOS AIRES, 18 SET – Un team di scienziati della Università Nazionale di Quilmes, 60 chilometri da Buenos Aires, sta cercando tifosi di calcio volontari per effettuare un esperimento, il primo al mondo in tal senso, volto a misurare le loro reazioni, in particolare quando la squadra del cuore perde o vince.
Secondo quanto scrive il quotidiano 'Clarin', Diego Golombek, leader del team di specialisti, che ha alle spalle esperimenti in laboratorio sui topi, ha precisato che i tifosi dovranno seguire le loro istruzioni e riempire via web dei formulari, dai quali ''cercheremo di percepire le loro emozioni ed i loro stimoli''.
''Ci auguriamo di poter capire le reazioni che avvengono in brevissimi spazi di tempo, come, per esempio, quando la loro squadra sta vincendo a pochi minuti dalla fine della partita'', ha specificato la sua collega Patricia Agostino.
L'ipotesi è di accertare qual è ''la percezione soggettiva del tempo'' di un tifoso che sta seguendo la sua squadra che vince e vuole che la partita finisca al più presto.
Secondo Golombek, i risultati dell'esperimento potranno anche apportare indizi per comprendere meglio l'impatto del morbo di Parkinson, della schizofrenia e di altri disturbi mentali.
