CAMBOGIA – In una settimana sono svenuti in 300, uno dopo l’altro, tutti nella fabbrica che produce i vestiti per H&M. E’ successo la scorsa settimana in Cambogia, non è ancora stata data dall’azienda nessuna spiegaszione di quelle perdite di sensi di massa.
Tutto è successo in due episodi distinti alla M&V International Manufacturing, una delle aziende cambogiane che fanno vestiti e magliette per i grandi marchi occidentali.
Stando a quanto ha raccontato un manager dell’azienda, intervistato dal giornale “Phnom Penh Post”, dietro gli svenimenti potrebbe esserci “uno strano fenomeno psicologico: in Cina queste cose non succedono”.
Un sindacalista però ha seminato qualche dubbio su questa versione sottolineando che, nei due mesi precedenti, gli operai erano stati costretti a fare straordinari di fino a sei ore al giorno. Mangiano poco, hanno stipendi che li fanno vivere di stenti e probabilmente lavorando così tanto anche le tinture usate o i forti odori della fabbrica li hanno fatti sentire male.
