Canada: orsi in città. Colpa del caldo

TORONTO, 1 AGO – In Canada questa sarà ricordata come l'estate dell'orso. E non per un alternativo calendario cinese ma perche' con l'alzarsi delle temperature questi animali hanno cambiato le loro abitudini. Secondo 'Parks Canada', l'ente che si occupa dei parchi canadesi, durante l'estate in genere preferiscono trascorrere il loro tempo nei boschi e dove abbondano piante e cibo. Ma a causa del caldo quest'anno sono scesi a valle e hanno cominciato a frequentare parchi e giardini residenziali, alla ricerca di cibo nei bidoni della spazzatura.

E' accaduto cosi' che orsi bruni e grizzly, la specie più aggressiva, spingendosi verso i centri abitati hanno cominciato sempre più spesso anche ad attaccare gli umani, facendo registrare almeno una vittima nell'ultimo mese e diversi feriti gravi. E nei parchi per legge è ora diventato obbligatorio portare lo spray anti-orso, pena una multa di ben 25 mila dollari.

Fino al 15 settembre i visitatori che vogliono camminare o attraversare in bicicletta il percorso del Lago Minnesota nel Parco Nazionale di Banff devono viaggiare in gruppi di minimo 4 persone e almeno uno deve avere con se' lo spray.

Una residente della città di Vancouver Nord, Michelle Foster, ha raccontato all'emittente televisiva CTV di aver visto un orso nel suo giardino, e che il suo cane è riuscito a rifugiarsi in casa prima di essere sbranato.

I responsabili dei parchi hanno stilato un vademecum di cinque consigli per evitare gli attacchi, perche' – assicurano – l'orso non attacca se non provocato. Ma di sicuro non è facile non strillare, non fare movimenti improvvisi o darsi alla fuga se ci si trova di fronte un enorme orso bruno e poi parlargli con calma per fargli capire di essere persone e non prede.

Published by
Alberto Francavilla