Canada, salvato ragazzo intrappolato sul ghiaccio con due orsi polari

Un ragazzo canadese è stato salvato da un blocco di ghiaccio galleggiante nel Mar Artico, dove era bloccato con due orsi polari. Le squadre di ricerca e recupero si sono lanciate con il paracadute sul blocco di una quindicina di metri dopo aver individuato il diciassettenne dall’alto.

Il ragazzo ha ucciso a colpi di arma da fuoco un orso, ma ha detto di averlo fatto per autodifesa. Il giovane è stato curato per ipotermia e congelamento nella piccola città di Coral Harbour, nella Baia di Hudson.

Jean Pierre Sharp, del Centro coordinamento salvataggio congiunto a Trenton, in Ontario, ha dichiarato che il ragazzo era impegnato in una battuta di caccia con un uomo più anziano quando la loro motoslitta si è fermata. Il diciassettenne è andato a cercare aiuto, ma all’improvviso il blocco di ghiaccio si è spezzato: è rimasto intrappolato tutta la notte con temperature fino a -20.

Subito sono iniziate le ricerche: l’adulto è stato trovato non distante dalle motoslitte ed è stato curato per ipotermia, mentre il giovane è stato individuato dall’alto ma i soccorritori lo hanno perso di vista per il sopraggiungere dell’oscurità. Ieri mattina è stato nuovamente avvistato e i soccorritori sono riusciti a metterlo al sicuro.

Published by
Alberto Francavilla