ROMA – E’ nata una nuova moda proveniente dagli Usa e dal Giappone: il cane in affitto. Ovvero la possibilità di noleggiare il “miglior amico dell’uomo” per un giorno o qualche ora. Dopo il grande successo ottenuto oltre oceano questa moda si sta diffondendo in Europa e anche in Italia.
L’idea è nata a Marlena Cervantes di San Francisco che ha fondato FlexPetz, un’agenzia che affitta cani a tempo determinato a chi non può averli per ragioni di spazio, costo, tempo o non vuole impegnarsi. L’affittuario potrà concedere il lusso di comperarsi un po’ d’affetto ad ore, ma soprattutto potrà passeggiare sfoggiando un bell’esemplare di razza al guinzaglio.
La moda è sbarcata anche in Europa: Londra, Parigi, Berlino. In Italia la prima a vantarsi di aver preso un cane in affitto è stata Veronica di Milano che racconta nel proprio blog: “Per essere la più glamour non si può andare al parco senza un cane, è molto poco glamour. Non vi dico quanto ho girato per trovare un negozio che mi desse un cane per 4 ore e che possibilmente fosse a tinta unita, per fortuna, grazie a conoscenze varie sono riuscita a soddisfare il mio desiderio. Ovviamente mi sono dovuta accontentare del modello Chihuahua a pelo lungo perché il modello Carlino era finito, ma pazienza perché, come dice sempre mia nonna, chi troppo vuole nulla stringe. L’ho chiamata Elizabeth Taylor, come il cane di Charlotte in Sex and the city”.
Le razze più richieste: schnauzer, chihuahua, bassotti barboncini, Boston Terrier, Levrieri Afgani, Labrador e Pinscher nani. Per accedere al servizio è semplice, non occorrono referenze né esperienza, basta pagare una tassa di iscrizione all’agenzia di euro 125, scegliere il cane grazie a un book fotografico esposto in negozio e le commesse danno informazioni sul loro carattere. I costi di noleggio sono: euro 15 all’ora, per un giorno euro 65, con un supplemento è consentito il pernottamento a casa, e per il week end ci sono tariffe agevolate.
