LONDRA – Le metropoli in Europa e negli Usa si preparano al Capodanno tra la voglia di fare festa e il timore di nuovi devastanti attacchi terroristici dopo quelli di Parigi. Ecco i preparativi nelle maggiori città:
PARIGI: nonostante lo stato di emergenza ci saranno i tradizionali festeggiamenti sugli Champs Elysees, prima grande manifestazione autorizzata dopo gli attentati del 13 novembre. La sorveglianza, però, sarà massima: oltre agli abituali divieti di portare bottiglie o bicchieri di vetro e di usare petardi o fuochi d’artificio, nell’area sarà aumentato il numero di agenti in pattuglia. Le tradizionali proiezioni di luci e immagini sull’Arco di Trionfo saranno inoltre più brevi del solito per “evitare un eccessivo raggruppamento di persone per troppo tempo nello stesso luogo”.
LONDRA: i due maggiori eventi in programma sono i fuochi d’artificio a Capodanno lungo il Tamigi, che illuminano il London Eye e Westminster, e la consueta parata del primo dell’anno, nel centro della capitale, che passerà per Piccadilly Circus e Trafalgar Square. Scotland Yard si prepara a dispiegare 3mila agenti per proteggere cittadini e turisti. Nelle ultime settimane inoltre è stata raddoppiata la presenza di poliziotti armati nelle vie della capitale.
BRUXELLES: a causa di non meglio precisate “informazioni” su una minaccia terroristica, è stato annullato un programma di intrattenimento e musica previsto a partire dalle 22.30 sulla centralissima place De Brouckere dove erano attese almeno 50 mila persone. Le autorità hanno ritenuto insufficienti le garanzie offerte da controlli previsti a tutti i varchi di accesso. Annullato anche lo spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte.
MOSCA: a Capodanno saranno presenti nelle strade 15mila poliziotti. La misura più clamorosa è la chiusura della piazza Rossa al pubblico: è la prima volta che accade in questa occasione. L’accesso alla piazza verrà garantito solo ai possessori di un pass speciale e dopo un attento controllo individuale.
ROMA: l’appuntamento principale è il Concertone di Capodanno al Circo Massimo, che vedrà sul palco, di fronte a migliaia di persone, star come i Negramaro ed Edoardo Bennato. Saranno predisposti servizi specifici di controllo agli ingressi da parte delle forze di polizia, anche con metal detector. Per tutti gli eventi previsti nella notte saranno in campo circa 800 unità a disposizione della Questura e 750 vigili.
BERLINO: evento centrale è la festa con concerti e spettacoli alla Porta di Brandeburgo, dove sono attesi 1 milione di visitatori. Rafforzati i controlli lungo i due chilometri della Strasse 17 Juni, che collega la Colonna della Vittoria alla Porta di Brandeburgo, dove si svolge la festa. Oltre che ai varchi di ingresso, poliziotti e addetti alla sicurezza controlleranno anche il perimetro della strada, sbarrato da transenne.
VIENNA: Dopo l’allarme rosso sulla sicurezza è stato deciso che Vienna avrà comunque la sua festa di fine anno, in particolare il ‘Silvesterpfad’, la serie di eventi musicali e culturali che punteggiano i due chilometri del percorso nel centro storico. A garantire l’ordine pubblico un rinforzo di 250 poliziotti provenienti dalle regioni limitrofe a Vienna.
NEW YORK: misure rafforzate a Times Square, dove sarà raddoppiata la presenza di poliziotti, col dispiegamento di oltre 10 mila agenti in divisa e in borghese che vigileranno su tutte le manifestazioni in programma. Il 31 dicembre, e’ prevista la partecipazione di oltre 1 milione di persone per l’appuntamento di mezzanotte con la tradizionale sfera di cristallo Waterford che viene fatta scendere lungo un’asta alla sommità di One Times Square dando il via al nuovo anno.