Cile: rubato ghiaccio millenario, veniva servito nei cocktail

SANTIAGO DEL CILE – In Cile gli agenti della polizia di Aysen hanno sequestrato cinque tonnellate di blocchi di ghiaccio da un camion frigorifero, destinate al mercato dei bar. Ma non era del semplice ghiaccio, era stato prelevato dal ghiacciao millenario del Parco nazionale Bernardo O’Higgins, nel sud del Paese.

Ridotti in piccoli pezzi e chiusi in buste di plastica, erano destinati ad essere trasformati in cubetti per mojitos e daiquiri. La notizia è stata riportata dal quotidiano La Vanguardia, che subito ha provocato indignazione negli movimenti ambientalisti.

“È la prima volta che scopriamo un caso di questa natura”, ha detto il procuratore regionale di Aysen, Josè Moris. Il fatto è stato reso noto venerdì scorso, quando l’Ufficio Nazionale delle Foreste ha denunciato i gravi danni riportati dal ghiacciaio. Il camionista alla guida del furgone frigorifero è stato arrestato e poi rilasciato, ma adesso si cercano i “mandanti”: sei sospetti sono già stati identificati. Il carico sequestrato avrebbe un valore di 3,5 milioni di pesos, pari a circa 7mila dollari, ma potrebbe valere anche il doppio

Published by
Alessandro Avico