Cile, era di 21 milioni di dollari il patrimonio del dittatore Pinochet

Augusto Pinochet

Augusto Pinochet aveva un patrimonio personale pari a 21 milioni di dollari: lo afferma uno studio pubblicato dalla facoltà di Economia dell’ Università del Cile, rapporto richiesto tempo fa dalla giustizia di Santiago che sta indagando sulla fortuna personale dell’ex dittatore deceduto nel 2006.

“I risultati dello studio sono fondamentali per portare avanti le indagini”, ha sottolineato il giudice Manuel Valderrama, a carico dell’inchiesta sui conti all’estero di Pinochet. Il documento, di 700 pagine, sottolinea che è impossibile stabilire l’origine di 19 dei 21 milioni del dittatore, rilevano i media locali precisando che, nella preparazione del rapporto, gli esperti dell’Università del Cile hanno consultato tra gli altri i familiari di Pinochet e membri del Consiglio di difesa dello Stato (Cde), che ha svolto un’inchiesta di tre anni sul patrimonio segreto di Pinochet.

“Questo documento conferma senza ombra di dubbio che Pinochet non è stato un criminale solo per le violazioni dei diritti umani ma anche come persona poco onesta sul piano personale, per usare un termine molto leggero”, ha precisato l’avvocato Eduardo Contreras, che tempo fa ha accusato Pinochet.

Published by
admin