Usa. Al cimitero di Arlington soldati scambiati di posto: riesumati i corpi

Adesso è ufficiale: un numero imprecisato di militari americani sono stati sepolti nel posto sbagliato al cimitero militare di Arlington. La conferma è arrivata dallo stesso portavoce dell’Esercito, Gary Tallman: due tombe sono state aperte recentemente ed è stato provato che i cadaveri erano stati scambiati, sepolti sotto un altro nome, interrati sotto epitaffi sbagliati, a decine di metri di distanza dal reale luogo di sepoltura.

Si tratta della prima rivelazione ufficiale su di una operazione di ‘riesumazione’ in atto, con discrezione e lontano dai riflettori, nel più’ prestigioso camposanto militare americano. Le operazioni senza precedenti nella storia Usa sono state avviate in seguito alla scandalo che ha travolto il cimitero a giugno, dopo che un rapporto dell’Ispettore generale aveva denunciato irregolarità nei documenti sulle sepolture attuate nel corso del tempo ad Arlington: le indagini hanno scoperto più di 100 tombe senza nome, urne riesumate e buttate in aree maltenute, pietre tombali con nomi mai registrati.

E ora le prime conferme: i cadaveri rispettivamente di un sergente dell’esercito morto nel 2006 e di un giovane soldato 19 enne ucciso in Iraq da una bomba sono stati sepolti sotto nomi errati. I responsabili del cimitero hanno riesumato le tombe e hanno condotto nuove cerimonie funebri con le famiglie. Ma la triste ricerca continua.

Published by
admin