Cina, blogger a caccia delle “comparse di regime” in tv

PECHINO – Sui blog cinesi è in corso una caccia per smascherare comparse che si sospetta siano usate dalle autorità per condizionare le reazioni del pubblico negli studi televisivi ed in altre manifestazioni riprese dalla tv nazionale. In Cina le comparse vengono chiamati ‘Tuo’er’, “collaboratori segreti”: sono persone pagate per applaudire a comando, per ridere, per partecipare ai giochi. Vengono chiamati anche ‘longtao’ o “uomini utili”, perchè si fanno sempre trovare al posto giusto al momento giusto. Ma ora su internet montano le polemiche, perchè i collaboratori segreti negano di esserlo, dal momento che la loro figura non è prevista ufficialmente ed è poco edificante.

Si è scatenata anche una caccia al tuòer e uno di questi è stato anche raggiunto, avvicinato, ma ha smentito di essere una comparsa. Ai gala della televisione, partecipano di solito solo personalità, ricchi e famosi cinesi, membri del jet set, del mondo dello spettacolo. Alcuni di questi pagano anche molto per assicurarsi un posto in platea. Come nel gala di capodanno, andato in onda ieri sera a reti unificate, che ogni anno attira l’attenzione di milioni di spettatori risultando sempre la trasmissione più vista sulle televisioni cinesi, nonostante stia perdendo di smalto e le nuove generazioni non siano più interessate a questo tipo di trasmissioni.

Tra i vip, c’erano diversi ‘tuo’er’, sempre gli stessi, come hanno fatto notare diversi internauti. Su alcuni blog, infatti, sono state riproposte immagini prese da diversi gala, dove ci sono sempre gli stessi collaboratori. Secondo diversi internauti questa è una ennesima mossa per controllare l’audience da parte delle autorità cinesi, che non permettono a chiunque di partecipare, ma solo a comparse prezzolate.

Published by
Elisa D'Alto