I vertici della Foxconn, l’azienda balzata negli ultimi mesi agli onori delle cronache per l’ondata di suicidi di suoi impiegati, hanno organizzato una manifestazione per tenere alto il morale dei propri dipendenti nella fabbrica di Shenzhen, nella provincia meridionale cinese del Guangdong.
Alla manifestazione, intitolata “Ama la tua vita, ama la tua famiglia”,nelle intenzioni della compagnia dovrebbe servire a rafforzare la coesione e l’armonia fra i dipendenti.
Gli operai presenti erano circa 20mila: manifestazioni analoghe si sono tenute anche negli altri impianti della Foxconn in Cina, per un totale di oltre 50mila partecipanti.
Il vice presidente della Foxconn Technology Group, Terry Cheng, ha dichiarato che “l’emergenza è terminata. I nostri sforzi negli ultimi mesi hanno evitato altri suicidi ora è tempo per noi di porre fine allo stato di emergenza e tornare alla normalità”.
I suicidi, solo nella fabbrica di Shenzhen, sono stati dieci: la compagnia aveva deciso di porre in atto una serie di provvedimenti tra cui l’innalzamento degli stipendi, provvedere a consulti psicologici per gli operai in difficoltà emotiva ed installare strutture di sicurezza per i lavoratori. Ecco le immagini della “festa”:












