Cina: la guerra tra ambulanti e funzionari pubblici diventa un videogame

Un nuovo gioco online sta creando scompiglio in Cina. Si tratta di ”Venditori ambulanti contro Funzionari delle città” che vede venditori di strada accanirsi contro quei funzionari che cercano di mandarli via. I funzionari sono spesso accusati di esagerare nell’uso del loro potere contro gli ambulanti privi di licenza. Quest’ultimo gioco trae probabilmente ispirazione da un altro lanciato proprio lo scorso mese, ”Famiglia sfrattata contro Squadra di Demolizione” che vede una famiglia impegnata a scacciare la squadra di demolizione pronta a buttare giù la sua abitazione.

La popolarità di questi giochi consiste nel permettere ai giocatori di sfogare finalmente la loro frustrazione contro le autorità. Il nuovo gioco comincia con una ragazza che lavora in una bancarella al margine della strada che, per proteggere i suoi affari, dovrà sconfiggere 10 attacchi da parte di autorità semi-ufficiali, meglio note come ”chengguan”.

Fra gli altri personaggi del gioco figurano anche operai licenziati, firmatari di petizioni e famiglie sfrattate che lottano contro le demolizioni forzate. Mentre questo nuovo gioco dilaga nel cyberspazio, I notiziari cinesi riferiscono di funzionari locali che aggrediscono venditori ambulanti nelle citta’ di Zhengzhou e Wuhan nella Cina centrale, scontri reali che si concludono spesso con folle inferocite che ribaltano i veicoli delle autorità locali.

Published by
Emiliano Condò