Cina: licenziato per aver avuto un secondo figli fa causa al sistema

Un professore di legge di Pechino sta portando avanti una battaglia legale contro le autorità cinesi dopo aver perso il lavoro ed essere stato pesantemente multato per aver avuto un secondo figlio. Yang Zhizhu, 44 anni, assistente professore alla China Youth University for Political Sciences, dall’aprile del 2010 è stato sospeso dopo che le autorità hanno scoperto che nel dicembre del 2009 sua moglie gli ha dato un secondo figlio.

Lo scorso settembre inoltre le autorità del distretto di Haidian dove vive, gli hanno inflitto una multa di oltre 25.000 euro per aver ”illegalmente avuto un secondo figlio”. Non solo: il suo secondo bambino, una femmina, non potra’ ottenere l’hukou, la registrazione anagrafica, necessaria per iscriversi a scuola, per ottenere un lavoro o sposarsi.

Yang ha così deciso di ricorrere a dicembre in tribunale e martedì si aprirà il processo. Yang dubita di poter vincere la causa, ma spera che la questione possa essere messa all’attenzione di tutti e ispirare altri nelle sue condizioni, spingendo cosi’ il governo a rivedere la politica del figlio unico.

Published by
Alessandro Avico