Due panda gemelli sono nati ieri in un allevamento nella provincia del Sichuan, nella zona sud occidentale della Cina. Lo riferisce l’Agenzia Nuova Cina. Si tratta della sesta e della settima nascita questo mese avvenuta nell’allevamento, una serie che rappresenta un record per questo animale in via di estinzione. Shuixiu, la mamma, ha dato alla luce i due cuccioli rispettivamente all’1.17 e all’1.40 della notte.
La “neo mamma” si è subito presa cura del primo panda nato, tanto da impedire allo staff dell’allevamento di verificarne le condizioni, controllarne peso e misure. Invece si è disinteressata, come di solito fanno le femmine dei panda, del secondo nato, che è stato immediatamente preso in carico dai responsabili dell’allevamento.
Alla nascita, il secondo panda pesava circa 55 grammi. Entrambi i cuccioli sono in buone condizioni di salute. Secondo i dati resi noti dall’Amministrazione Forestale di Stato cinese 1590 esemplari vivono liberi nella foresta, in gran parte sulle montagne del Sichuan, mentre 210 sono in cattività . Negli ultimi tempi, il trend di natalità di questo animale è in crescita.
