Cina, troppi furti nei musei: raddoppiata la sicurezza

PECHINO, 07 SET – La Cina ha ordinato un rafforzamento della sicurezza nei musei dopo una serie di imbarazzanti furti, che hanno colpito anche la Città Proibita di Pechino.

In maggio, sono stati rubati una serie di pezzi esposti nel museo della Città Proibita che erano di proprietà di un museo di Hong Kong. ''Persone che sono alla ricerca degli alti profitti che si ottengono attraverso il furto e il contrabbando di antiche reliquie hanno preso di mira i musei'', afferma un comunicato del ministero della Pubblica Sicurezza diffuso oggi dall'agenzia Nuova Cina.

''La polizia e le autorità culturali devono rivedere i sistemi di sicurezza usati dai musei e i sistemi di addestramento delle guardie… i musei devono elaborare dei piani di emergenza e condurre ogni sei mesi delle esercitazioni per migliorare la loro capacità di far fronte ai furti'', aggiunge il comunicato.

Secondo Nuova Cina, i musei che non aggiorneranno entro la fine dell'anno i loro sistemi di sicurezza rischiano la chiusura ''fino a quando non avranno preso misure adeguate''.

Published by
Maria Elena Perrero