Un fuggi fuggi in una scuola cinese ha provocato 8 morti tra gli studenti. L’incredibile incidente è accaduto lunedì sera, alle 21.10, nella città di Xiangtan, quando alcuni studenti correndo sono precipitati da una scalinata dopo una lezione durata più del previsto.
Alcuni giovani in testa al gruppo sono caduti e sono stati calpestati dagli altri compagni che sopraggiungevano, ha precisato l’agenzia Nuova Cina. Le autorità locali hanno immediatamente rimosso il capo dell’ufficio istruzione della città e hanno sottoposto a interrogatorio i responsabili della scuola. Le scuole cinesi hanno classi numerose ma spesso mancano di uscite di sicurezza.
Altri media cinesi riportano la circostanza – in questo caso fatale – secondo cui alcuni ragazzi avrebbero bloccato le uscite di sicurezza del pian terreno: gli studenti del piano di sopra non allertati avrebbero continuato a premere spingendo la calca verso il piano inferiore.
Un funzionario delle autorità cittadine che non ha voluto fornire il suo nome ha rivelato che il preside della scuola è in stato di detenzione come parte della procedura investigativa e il suo conto in banco è stato congelato.
Non è la prima volta che avvengono incidenti del genere in Cina: nel 2005 altri 18 alunni sono morti e 27 feriti ( di cui 7 gravemente) nella zona di Tongjiang (provincia dello Sichuan). Nel 2002 21 ragazzi di una scuola della Mongolia interna rimasero uccisi durante il crollo della balaustra di una tromba delle scale: in quel caso la polizià arrestò il preside che rimase tranquillamente a bere in un ristorante nonostante fosse stato avvertito del disastro.
