
Uno dei relitti scoperti vicino al galeone San José (foto Governo Colombia)
Al largo delle coste della Colombia sono stati scoperti due nuovi relitti. Le imbarcazioni si trovano vicino al galeone San José affondato nel 1708 e che contiene un bottino di monete d’oro del valore di miliardi di dollari.
Colombia, scoperti due nuovi relitti pieni di monete d’oro
A dare la notizia è stato il governo colombiano. I due nuovi relitti, scrive upi. com, sono stati scoperti mentre la marina colombiana conduceva delle missioni di monitoraggio subacqueo sul galeone San José.
Si tratterebbe di una nave coloniale e una goletta di circa 200 anni fa. La nave e la goletta erano attive durante il periodo della guerra per l’indipendenza della Colombia con la Spagna. Non ci sono informazioni su ciò che le imbarcazioni avrebbero potuto avere a bordo nel momento in cui sono affondate.
Le immagini del galeone San José
Oltre a individuare i due nuovi relitti, la missione ha catturato nuove immagini del San José e dei suoi tesori. Per farlo ha usato una telecamera da remoto a circa 914 metri sotto la superficie dell’acqua. Le immagini mostrano monete d’oro, cannoni, ceramiche e porcellane sparse sulla nave e sulla prua.
Il San Jose, appartenente alla flotta di Filippo V di Spagna. Affondò nel 1708 vicino al porto caraibico di Cartagena. È stato scoperto nel 2015. I suoi tesori sono rimasti sommersi a causa di battaglie legali andate avanti per anni tra Spagna, Colombia e Unesco.
Il governo colombiano ha dichiarato che è un suo diritto proteggere il ritrovamento archeologico e spera in futuro di poter mostrare il San José e i suoi tesori in un museo. Il galeone San José e i suoi tesori sono stati dichiarati “un patrimonio archeologico, culturale e storico”, ha affermato in un comunicato stampa Marta Lucia Ramirez, vicepresidente e cancelliera del Patrimonio culturale sommerso della Colombia.
“Quando verranno riportati in superficie saranno esposti in un museo e ciò sarà motivo di orgoglio per la Colombia, i Caraibi e il mondo”.
