SEOUL – Spesso è stato riportato che i nordcoreani sono di pochi centimetri più bassi rispetto ai sudcoreani. Ma sarà vero? Dopo il lancio fallito del satellite-missile da parte della Core del Nord, si è rinnovato l’interesse dei media nordcoreani per cercare di capire realmente chi sia più alto di chi. L’ Independent ha riferito la scorsa settimana che “nulla è piccolo nella Corea del Nord, a parte le persone, che sono in media tre centimetri più bassi rispetto ai loro cugini del Sud”.
Ma qual è la verità? Il professor Daniel Schwekendiek della Sungkyunkwan University di Seoul ha studiato le alture di rifugiati nordcoreani dicendo che gli uomini della Corea del Nord sono in media tra i 3 e gli 8 centimetri inferiore rispetto ai loro “omologhi” sudcoreani.
Una differenza è anche evidente tra tra i bambini di Nord e Sud. “Il divario in altezza è di circa 4 centimetri tra i bambini prima della scuola, e 3 centimetri tra le bambine prima della scuola”, spiega il professore.” Schwekendiek rileva che la differenza di altezza non può essere attribuita alla genetica, perché le due popolazioni sono identiche.
“Abbiamo a che fare con il popolo coreano – dice ancora – e la Corea è interessante perché in fondo non ha avuto alcuna immigrazione per molti secoli”.
Nel 1990 la Corea del Nord ha subito una terribile carestia. Oggi, secondo il Programma alimentare mondiale, “un bambino su tre rimane cronicamente malnutrito, nel senso che mangiano poco e crescono poco per la loro età”. La Corea del Sud, al contrario, ha sperimentato una rapida crescita economica. Sarà per questo dunque che stando agli ultimi dati pubblicati i sudcoreani sono più alti?