PYONGYANG – “Abbiamo testate nucleari e bomba all’idrogeno per difendere l’indipendenza della Corea del Nord“. Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, lo ha detto durante un discorso a Pyongyang, scrive Russia Today citando l’agenzia stampa statale.
Il leader nordcoreano ha sottolineato che il paese ora dispone della bomba all’idrogeno ed è pronto ad usarla insieme alle sue testate nucleari per difendere la sua sovranità:
“Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all’idrogeno. La Corea del Nord deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare”.
Una dichiarazione che arriva a due mesi esatti di distanza dalla celebrazione dei 70 anin del partito in cui il leader nordcoreano aveva annunciato di essere pronto alla guerra con gli Stati Uniti, come sfida plateale agli “imperialisti americani”:
“La Corea del Nord è pronta a rispondere a qualsiasi tipo di guerra scatenata dagli Stati Uniti. Lo spirito di ferro del nostro esercito e del nostro popolo ci hanno permesso di resistere all’isolamento e alle sanzioni imposte dagli imperialisti e stanno provocando nei nemici ansia e paura”.