Usa e Corea del Sud compiranno nuove manovre militari congiunte

Gli Stati Uniti e la Corea del Sud effettueranno nuove manovre militari congiunte, malgrado la forte tensione con la Corea del Nord: lo hanno annunciato gli stati maggiori dei due Paesi da Seul.

Stati Uniti e Corea del Sud ”hanno convenuto di proseguire insieme esercitazioni destinate a dissuadere in modo efficace l’aggressione della Corea del Nord e a rafforzare la capacità congiunta di risposta”, hanno annunciato in una nota da Seul l’ammiraglio Usa Mike Mullen, capo di Stato maggiore americano, e la sua controparte sudcoreana, Han Min-koo, al termine dell’incontro avuto a Seul.

All’inizio del mese i due Paesi hanno messo in campo massicce manovre nelle acque del Mar Giallo, dove sono più frequenti gli scontri tra le due Coree in presenza della contestata Nll (North Limit Line), la linea di confine tracciata in via unilaterale dalle forze Onu sotto il comando Usa alla fine della Guerra di Corea nel 1953 e mai accettata dal Nord. Mullen è in Corea del Sud per una missione di due giorni che lo porterà anche in Giappone.

I colpi artiglieria sparati a sorpresa il 23 novembre dalla Corea del Nord contro l’isola sudcoreana di Yeonpyeong furono una ”azione illegale e deliberata”. E’ quanto affermano l’ammiraglio Usa, Mike Mullen, capo di Stato maggiore americano arrivato ieri a Seul, e la sua controparte sudcoreana, Han Min-koo, al termine dell’incontro avuto nella capitale sudcoreana, in merito all’iniziativa di Pyognyang costata la vita a quattro persone, tra cui due civili.

Le parti, si legge in una nota che conferma un nuovo ciclo di esercitazioni militari congiunte, ”hanno convenuto di rispondere in modo risoluto, in base alla loro alleanza, a ogni aggressione da parte della Corea del Nord”.

Published by
Alessandro Avico