
Coronavirus, casi giornalieri in forte aumento nel mondo: mercoledì sono stati 130.000 (foto Ansa)
ROMA – Il numero di casi di coronavirus nel mondo sta aumentando più velocemente che mai:
questo quanto emerge da un’analisi della CNN basata sui dati pubblicati dalla Johns Hopkins University.
Se da una parte i tassi di contagio stanno rallentando in Paesi fortemente colpiti all’inizio della pandemia – come la l’Italia, la Spagna e la Francia – le statistiche globali indicano che la pandemia è tutt’altro che finita nel resto del mondo.
Infatti in molti Paesi – in particolare in Sudamerica, Medio Oriente ed Africa – i contagi stanno accelerando.
Mentre nel mese di aprile i nuovi casi giornalieri a livello globale non avevano mai superato le 100.000 unità – osserva l’emittente – i contagi accertati hanno superato questa soglia in nove degli ultimi 10 giorni, fino ad arrivare a quota 130.400 mercoledì scorso.
I morti: superata la soglia dei 400mila
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello mondiale ha superato questa mattina la soglia dei 400mila.
I decessi nel mondo sono adesso 400.013 su un totale di 6.910.014 contagi accertati. Finora le persone guarite sono 3.094.075.
Il coronavirus in Italia, l’ultimo bollettino
Torna a scendere l’incremento giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia. E’ di 234.801 il numero complessivo dei contagiati, con un incremento rispetto a venerdì 5 giugno di 270 casi, quando si era registrata una crescita di 518. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti.
In Lombardia i nuovi contagiati sono 142 in più, mentre ieri l’incremento era stato di 402 casi, pari al 52,5% dell’aumento odierno in Italia. Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 5 le Regioni con zero nuovi casi: Campania, Umbria, Calabria, Molise e Basilicata. Sono 72 le vittime.
Questi i numeri del bollettino di sabato 6 giugno della Protezione Civile. (Fonti: Ansa, CNN, Protezione Civile).
