Coronavirus (nella foto Ansa): Cina lancia app che ti avvisa se hai incontrato persone infette
ROMA – Tra le molte misure messe in campo per arginare la minaccia del nuovo coronavirus, il governo cinese ha sfoderato anche una speciale app, pensata per avvisare gli utenti finiti inconsapevolmente a contatto con possibili persone infette. Un modo, è parso a molti, anche per monitorare la popolazione e tenere sotto stretta sorveglianza la diffusione del virus che in Cina ha già mietuto più di mille vittime.
L’app è una sorta di detector, un rivelatore di contatto ravvicinato. Si può installare su qualsiasi smartphone, ma per iscriversi al servizio occorre fornire tre informazioni: nome e cognome, numero di telefono e numero di identificazione univoco assegnato a ogni cittadino dal governo.
Una volta inseriti i dati, l’app scansiona un archivio geolocalizzato con le posizioni delle persone già infettate da coronavirus e gli spostamenti che hanno compiuto negli ultimi giorni. Tali informazioni vengono incrociate con gli spostamenti rilevati sullo smartphone dell’utente, per verificare se si è stati negli stessi luoghi a rischio, nello stesso lasso di tempo.
Fonte: Telegraph