Particelle di Coronavirus al microscopio elettronico (Ansa)
ROMA – Ha superato le 3.000 vittime il bilancio dei morti per il coronavirus in Cina, secondo i nuovi dati diffusi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 31 nuovi decessi e 139 nuovi contagi. Il totale dei positivi nel Paese è ora di 80.409 casi confermati.
Il dato meno rassicurante però riguarda l’incremento dei nuovi contagi giornaliero: i 139 di ieri superano i 119 di martedì. Un segnale in controtendenza con la diminuzione progressiva dei contagi registrata negli ultimi giorni.
La maggior parte dei decessi (3012), ovvero 2.305, è stata registrata nella città di Wuhan, epicentro dell’epidemia. Solo cinque dei nuovi casi sono stati segnalati fuori dalla provincia di Hubei.
Un tedesco si sarebbe ammalato di coronavirus dopo essere stato in vacanza in una delle zone ritenute a rischio nel Nord Italia. Lo scrive il giornale tedesco Die Welt. Si tratta del quinto caso di Covid-19 ad Amburgo, come hanno spiegato le autorità locali. Il turista tedesco si è presentato in ospedale dopo avere avuto i sintomi del virus. Così è stato sottoposto al tampone che è risultato positivo. Adesso l’uomo è in isolamento a casa.
Le autorità australiane hanno disposto una serie di restrizioni per i cittadini in arrivo dall’Italia per limitare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro australiano Scott Morrison, spiegando che chi proviene dall’Italia verrà sottoposto a ”misure di screening avanzate”. Nel dettaglio, questo significa che al check-in dovranno rispondere a una serie di domande e che gli verrà misurata la temperatura al loro arrivo nel Paese. (fonti Ansa e Agi)