Covid, Twitter chiude uffici New York e San Francisco per aumento casi da variante Delta. Twitter richiude gli uffici di New York e San Francisco dopo l’aumento dei contagi Covid causati dalla variante Delta.
Twitter ha richiuso nuovamente gli uffici di New York e San Francisco per avanzata della variante Delta
Lo ha annunciato la stessa società sottolineando che la decisione è stata presa in considerazione delle nuove direttive delle autorità sanitarie federali. La decisione è arrivata a neanche due settimane dalla riapertura delle due sedi. Twitter è tra le aziende che consente ai suoi dipendenti di lavorare da remoto a tempo indeterminato. Â
Vaccinazioni e mascherine, Biden vara la linea dura Giro di vite nella Silicon Valley
Joe Biden vara la linea dura nella speranza di bloccare l’impennata dei casi di coronavirus anche negli Usa legata soprattutto alla variante Delta. Così, dopo la retromarcia di giorni fa sull’uso delle mascherine, il presidente americano ha annunciato l’obbligo di vaccinazione per i dipendenti federali, molti dei quali da oltre un anno sono rimasti a casa a causa della pandemia.
Chi rifiuterà di immunizzarsi per continuare a lavorare sarà costretto a sottoporsi regolarmente al test anti Covid, a rispettare il distanziamento sociale e ad indossare la protezione per naso e bocca, oltre ad essere escluso da gran parte dei viaggi e delle missioni di lavoro.
Il giro di vite della Casa Bianca è dettato da un quadro sempre più allarmante: in base agli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità i contagi negli Stati Uniti sono aumentati in 7 giorni di oltre il 130%, facendo registrare nella settimana conclusasi il 25 luglio oltre 500 mila nuovi casi.
Stati Uniti, la campagna di vaccinazione è in fase di stalloÂ
La campagna di vaccinazione invece è a un punto di stallo, con l’Europa che ha ormai superato gli Stati Uniti sia per numero di dosi somministrate ogni 100 persone sia per numero di persone che hanno ricevuto almeno una dose.
Nelle parole del virologo Anthony Fauci, super consigliere del presidente Biden, tutta la preoccupazione della comunità scientifica e dell’amministrazione Usa:
“La variante Delta del coronavirus può contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri”, afferma il direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive, spiegando come “la variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario”.
“I dati sulla mutazione a disposizione – sottolinea – mostrano che il livello di infezione nelle mucose in una persona vaccinata è lo stesso di quello in una persona non vaccinata”.
Proprio sui nuovi dati scientifici che mostrerebbero la pericolosità della variante Delta e che sono alla base della nuova stretta su mascherine e vaccini monta però la polemica, portata avanti da esperti e osservatori che accusano le autorità sanitarie federali di non averli ancora pubblicati.
Secondo fonti citate dal Washington Post, tali informazioni saranno rese note prossimamente, e si tratterebbe di numeri da far tremare i polsi, che giustificherebbero la brusca inversione di marcia dell’amministrazione Biden.
Cifre e percentuali che, si spiega, mettono a confronto i contagi dalla variante Delta tra vaccinati e non vaccinati. Intanto molti Stati Usa, da New York alla California, stanno ripristinando diverse restrizioni. Mentre la Silicon Vally è sempre più in prima linea nel contrastare il balzo dei contagi.
Facebook, Google e Netflix: i dipendenti non potranno tornare in ufficio senza vaccinoÂ
Facebook e Google richiederanno ai propri dipendenti di essere vaccinati per tornare in ufficio. E lo stesso farà Netflix col suo personale e con gli attori. Twitter ha deciso di chiudere nuovamente i suoi uffici di San Francisco e New York. Mentre la Apple ha reintrodotto in tutti i suoi punti vendita l’obbligo di indossare la mascherina anche per i vaccinati. La stessa decisione è stata presa nei parchi di divertimento di Disney in Florida e California. Â