Guai in vista per la compagnia aerea American Airlines. Durante un controllo sono state riscontrate delle anomale e preoccupanti crepe strutturali in tre Boeing 767 della flotta. A rivelarlo è il Wall Street Journal, aggiungendo che la scoperta alimenta allarmismo sulle dimensioni del problema, che potrebbe essere molto più diffuso di quanto inizialmente previsto.
In un caso, in particolare, le crepe nel pilone che fissano il motore erano così profonde che, secondo le autorità di regolamentazione, l’aereo avrebbe potuto perdere facilmente un motore.
Al via quindi le ispezioni sull’intera flotta di Boeing. Attualmente sono stati esaminati 54 dei 76 apparecchi di questo modello in servizio presso la American Airlines, senza che ne sia stato reso noto l’esito; il componente difettoso, che ancora il motore alla parte inferiore dell’ala, è stato inviato a un’azienda esterna per dei test di laboratorio.
Le cause del difetto non sono ancora state accertate e prima di allora l’Ente federale per l’Aviazione civile statunitense (Faa) non sarà in grado di prendere ulteriori misure, come dei controlli obbligatori sugli apparecchi dello stesso tipo in servizio presso altre compagnie.