E’ un “chiama angeli” tecnologico, invece della pallina che come un campanello che suona vicino alla pancia della mamma i più sofisticati mp3 richiameranno l’attenzione del bebè stimolandone memoria, capacità di concentrazione e la coordinazione motoria. Ritmo, sviluppato dalla società americana Nuvo, si rifà proprio a queste tesi: il marchingegno invia direttamente al bebè la musica che in quel momento sta ascoltando la futura mamma.
La cintura musicale va applicata al ventre della gestante e, collegata a un iPod o un lettore mp3, permette di distribuire il suono attraverso quattro mini altoparlanti a un livello particolarmente basso e del tutto non problematico per il nascituro.
Spiega l’azienda: come una comune cintura, anche questa è lavabile ed è flessibile nella sua lunghezza, in quanto – mano a mano che le dimensioni della pancia aumentano – può essere allargata. Restano solo da scegliere i brani più adatti da inviare alla creaturina in grembo: una delle problematiche è appunto che il piccolo non ha la possibilità di scegliere, tantomeno di spegnere il dispositivo. Mentre la mamma in attesa trasforma il ventre nella discoteca più piccola del mondo.