Cronaca Mondo

De Klerk, è morto l’ultimo presidente bianco del Sud Africa. Scarcerò Mandela e con lui condivise il Nobel per la pace

Frederik de Klerk, l’ultimo presidente bianco del Sud Africa, è morto. De Klerk scarcerò Mandela e con lui condivise il premio Nobel per la Pace nel 1993. L’ex presidente aveva 85 anni. E’ stata la sua fondazione ad annunciarne la morte.

La malattia

“È con la più grande tristezza che la Fondazione FW de Klerk – si legge in una nota – annuncia la morte pacifica dell’ex presidente FW de Klerk nella sua casa di Fresnaye questa mattina dopo aver combattuto contro il cancro”.

Secondo la diagnosi annunciata a giugno, si trattava di un cancro alla pleura.

La scarcerazione di Mandela e il premio Nobel per la Pace nel 1993

FW de Klerk era succeduto a PW Botha alla guida del National Party nel febbraio del 1989 e l’anno successivo annunciò che avrebbe cancellato il provvedimento che metteva al bando una serie di partiti, tra i quali l’African National Congress (Anc) di Mandela.

La sua iniziativa contribuì in maniera decisiva a mettere fine all’apartheid e gli valse, insieme a Nelson Mandela, il Premio Nobel per la Pace nel 1993. Dopo le elezioni multipartitiche del 1994 e l’elezione alla Presidenza di Nelson Mandela, de Klerk ne divenne il vice fino al 1996. Poi de Klerk si ritirò dalla politica attiva nel 1997.

Published by
Gianluca Pace