ROMA – “Ho chiesto all’infermiera se il mio bambino fosse nato con entrambe le braccia e le gambe, dice sua madre, e lei mi ha risposto che la mia piccola ne aveva addirittura più di quante ne potesse desiderare”. Nata con 12 dita alle mani e 14 ai piedi.
Lei – così si chiama la piccola birmana – è la persona con più dita al mondo. La famiglia della bambina, che adesso ha 16 mesi, sta cercando di entrare nel Guinness dei primati. Un vicino di casa sta aiutando la madre di Lei a compilare la richiesta.
La polidattilia – ovvero nascere con un numero superiore di dita – è piuttosto inusuale, ma è ancora più raro che qualcuno abbia dita soprannumerarie sia alle sia ai piedi, come Lei.
La piccola vive con la famiglia in una piccola casa di legno alla periferia dell’ex capitale Yangon. La madre di Lei, Phyo Min Min Soe, 26 anni, che la sua piccola ha una vita felice e ce l’avrebbe anche se non vincesse il record. Anzi. “Sembra avere una maggior presa sugli oggetti, spiega la madre, così nulla le cade di mano.
Attualmente, il record della persona con più dita appartiene a due indiani, che hanno 12 dita alle mani e 13 ai piedi.
[gmap]
