ROMA – Un unico donatore di sperma ha ormai raggiunto, negli Stati Uniti, la cifra record di 150 figli. Lui è ovviamente anonimo, ma ha una sorta di numero distintivo che ha permesso ai suoi figli di potersi mettere in contatto tra loro, e ha reso possibile che le autorità sanitarie scoprissero il numero di bambini nati grazie a lui. Ma questa storia non stupisce solo per i suoi grandi numeri, ma anche per un motivo di carettere medico: il seme di quest’uomo ha generato troppi bambini, cosa che potrebbe diffondere malattie genetiche. Senza contare che molti bambini diventeranno adulti magari crescendo a fianco, inconsapevolmente, a loro fratelli, cosa che aumenta il rischio di incesti.
La storia è stata raccontata dal New York Times. I figli di questo prolifico donatore sono anche andati in vacanza insieme: Cynthia Daily, 48 anni, di Washington, ha concepito una figlia nel 2004 grazie al seme di questo sconosciuto donatore. Quest’estate è andata in vacanza con altre famiglie nella sua stessa situazione e i loro figli: “E’ stato buffo vederli tutti insieme – racconta al NYT – si assomigliavano tutti”.
Ora negli Stati Uniti, così come succede in Francia e Gran Bretagna, molti vorrebbero mettere un limite ai bambini concepiti da un singolo donatore: “Ci sono più regole per acquistare una macchina usata che per concepire figli in vitro”, spiega Debora Spar, presidente del Barnard College di Manhattan.
