FIRENZE – I parenti di Maria Sandra Mariani, la fiorentina rapita nel Sahara algerino, si sono trincerati nel più stretto riserbo in attesa di avere notizie precise sulla sorte della loro congiunta. I familiari, in contatto con la Farnesina, aspettano al telefono informazioni dal ministero degli Esteri. Secondo quanto si apprende, anche nella cerchia dei congiunti era noto a tutti che la donna rapita aveva stretto da tempo un’amicizia con alcuni algerini, in particolare touareg, dell’area di Djanet; africani avrebbero perfino trascorso di recente un periodo in Toscana, ospiti del suo agriturismo di San Casciano Val di Pesa, dove c’è anche un maneggio per i cavalli.
Con gli stessi amici ci sarebbe stato anche un recente viaggio a Parigi, pare come loro ospite. Nel pomeriggio i familiari hanno respinto giornalisti e troupe delle tv che si sono avvicinati alla loro proprietà, dicendo di non volere contatti con i media e di non poter fare dichiarazioni: ciò secondo precise indicazioni della Farnesina.
Il marito, da cui è separata da qualche tempo, e il figlio, 35 anni, sono comunque stati contattati dalle autorità italiane per ricostruire le abitudini della donna rispetto a queste trasferte in Africa. Nelle ultime ore è stato oscurato il profilo su Facebook della rapita, soprattutto per non diffondere le immagini. Inoltre, risulta che dopo contatti con la famiglia, il Comune di San Casciano Val di Pesa stia studiando misure per evitare una specie di ‘effetto-Avetrana’ e tenere a distanza curiosi e giornalisti dalla proprietà. Intorno ai Mariani c’è un clima di forte tensione emotiva. I viaggi della donna in Africa – pur avendo anche valenza umanitaria per gli aiuti portati alla popolazione più povera, come lei diceva – non avrebbero convinto tutti i parenti.
Tuttavia, per una ragionevole tolleranza nei confronti delle sue scelte nessuno glieli aveva mai apertamente contestati, tanto meno i genitori anziani. A Firenze la donna era impegnata in iniziative di volontariato equosolidale per l’Africa, oltreche’ nella sua attivita’ lavorativa.
