Egitto: beduini tolgono assedio a base osservatori in Sinai

ROMA, 16 MAR – In Egitto i beduini armati che ieri avevano circondato la base degli Osservatori delle forze multinazionali (Mfo) a El Gora, nel Sinai, chiedendo il rilascio di membri delle loro tribù detenuti da anni, hanno tolto l'assedio dopo aver raggiunto un'intesa con le autorita'.

A quanto scrive il sito della Bbc, i beduini hanno dato alle autorita' egiziane un mese di tempo per rilasciare le persone arrestate, alcune delle quali accusate di terrorismo per l'attentato di Taba dell'ottobre 2004.

La protesta era iniziata otto giorni fa, ma ieri è stata intensificata, con il blocco della strada che porta alla base e che conduce al confine israeliano, erigendo baricate e bruciando copertoni e sequestrando per breve tempo alcuni turisti. L'Mfo è una forza militare alla quale partecipano 12 paesi, compresa l'Italia (che ha una base navale ha Sharm El Sheikh), e che fu schierata in punti diversi della penisola del Sinai in base all'accordo di pace tra Egitto e Israele di Camp David del 1979, per controllare il rispetto delle misure di sicurezza nelle zone di confine tra i due Paesi. Nella base di El Gora sono presenti circa 600 militari.

Published by
Emiliano Condò