IL CAIRO – Quanti sono i morti in Egitto? Difficile avere un numero preciso. Secondo quanto riportano Corriere e Repubblica nel pomeriggio del 14 agosto, le vittime sarebbero almeno 270. L’emittente panaraba Al Jazeera parlava alla stessa ora di 300 vittime.
Secondo la France Presse, ma la stima è ormai vecchia, i morti sarebbero almeno 124: l’agenzia ha contato i cadaveri in tre diversi obitori improvvisati. Ma anche in questo caso si tratta di stima “datata”. Il bilancio è comunque molto diverso a seconda delle fonti. Per i Fratelli musulmani le vittime sono oltre 4500 con 10.000 feriti.
A riferirlo via Twitter è il portavoce Gehad El-Haddad: “E’ di oltre 4.500 morti il bilancio, la conta prosegue e anche l’identificazione in tre moschee, tre ospedali e 2 obitori”. Non è possibile verificare indipendentemente la notizia. “Oltre 1.000 morti si contano negli scontri fuori dal Cairo, in tutto il Paese”, aggiunge Gehad El-Haddad.
I militari egiziani, nelle loro scarne comunicazioni in un primo momento hanno ammesso 88 vittime. Poi hanno rivisto la cifra e nella serata del 14 parlano di 278 vittime di cui 43 poliziotti. Il ministero della Salute, la mattina del 15 agosto fa sapere invece che le vittime ufficiali sono 327.
Elencando nel dettaglio, il portavoce del ministero della salute, Mohamed Fathallah, ha spiegato che i morti in tutto l’Egitto sono per la maggioranza civili. I poliziotti morti in totale, secondo il ministero dell’interno, sono 43.