RAFAH – L’Egitto si sta preparando a riaprire in maniera permanente il valico di Rafah verso Gaza, in modo da alleggerire il blocco imposto da Israele. Il confine è chiuso dal 2007, quando Hamas prese il controllo della Striscia.
L’ annuncio l’ha fatto il ministro degli Esteri egiziano Nabil El-Arabi ad al-Jazeera, sottolineando che la mossa mira a «metter fine alle sofferenze dei palestinesi». Il valico di Rafah potrebbe essere riaperto «nei prossimi giorni», offrendo così ai palestinesi di Gaza la possibilità di lasciare la Striscia. «La sicurezza nazionale egiziana e quella palestinese sono una cosa sola», ha aggiunto il ministro.
L’Egitto «prenderà misure importanti per aiutare ad alleggerire il blocco (su Gaza) nei giorni a venire», ha detto all’emittente qatariota il ministro al-Arabi, che ha definito «vergognosa» la decisione di chiudere il valico di Rafah, l’unico punto d’ingresso alla Striscia di Gaza a non essere controllato da Israele. Finora l’Egitto ha aperto solo eccezionalmente il valico per motivi umanitari. L’ultima volta è stata lo scorso febbraio.