Un ultramiliardario della città di Ciutadella, isola di Menorca, Juan Balada Llabres, notissimo imprenditore, morto due mesi fa, ha lasciato la gran parte della sua eredità alla famiglia reale. In particolare don Ignacio ha lasciato i suoi beni ai principi delle Asturie, Felipe di Borbone e Letizia Ortiz e agli otto nipoti del re di Spagna Juan Carlos.
Nell’eredità esiste un’altra parte che è stata destinata a una fondazione. Il palazzo reale spagnolo ha confermato la notizia. La fortuna dell’ultramiliardario consiste in un valore di decine e decine di milioni di euro. Si tratta di beni immobili sotto forma di palazzi e tenute sia in città che in campagna e inoltre di cospicui liquidi.
Secondo fonti della casa reale l’ improvvisa pioggia di ricchezza ulteriore non ha giustificazioni precedenti nei rapporti tra Balada Llabres e i reali. La sorpresa è stata tale anche per i reali che hanno incaricato un noto studio di avvocati di esaminare l’eredità anche perchè esiste la possibilità di non accettarla. E va considerato se esistono eredi legittimi che possano vantare precedenze.
La stampa spagnola è molto intrigata dall’attegggiamento che i principi delle Asturie assumeranno di fronte all’improvvisa pioggia di soldi. Li acceteranno, li contesteranno, li devolveranno?