Fbi, due nuovi nomi sulla lista dei super ricercati

La lista dei “most wanted” i ricercati più pericolosi del mondo secondo l’Fbi si arricchisce di due nuovi nomi. Si tratta di Fahd Mohammed Al Quso e Husayn Mohammad Al Umari, alias Abu Ibrahim, detto anche il “Dottor Frankstein”. Per mettere le mani sui due la polizia statunitense è pronta a sborsare 5 milioni di dollari. A tanto, infatti, ammonta la taglia sulla testa dei due.

Al Quso, in particolare è considerato il responsabile dell’l’attentato alla nave da guerra americana “Cole” nello Yemen, avvenuto nell’ottobre del 2000. Un’azione affidata ad un kamikaze e costata la vita a 17 marinai.

Ancora più inquietante il profilo di Frankestein: cittadino palestinese appartenente alla fazione “15 Maggio”, 73 anni, si muoverebbe tra Libano e Siria, ed è specializzato nella  costruzione di  sofisticate valige-bomba da piazzare sui jet passeggeri. Per l’Fbi è coinvolto in almeno 21 esplosioni tra cui due attentati ad aerei civili. Scomparso dopo anni di attentati Abu Ibrahim è recentemente riapparso in Iraq dove ha aiutato gli insorti fornendo la sua consulenza nella preparazione di trappole esplosive.

Published by
Emiliano Condò