Filadelfia, polizia uccide afroamericano Walter Wallace: notte di proteste (foto archivio Ansa)
La polizia di Filadelfia ha ucciso l’afroamericano Walter Wallace alimentando le proteste al grido di Black Lives Matter.
Notte di proteste e violenze a Filadelfia, in Pennsylvania.
Gli agenti di polizia hanno ucciso a colpi di pistola Walter Wallace, un afroamericano di 27 anni.
Il bilancio degli scontri è di almeno trenta agenti feriti, riporta la Nbc.
Le nuove manifestazioni di indignazione arrivano in un anno caratterizzato dall’uccisione per mano della polizia di George Floyd.
E dal conseguente indignazione guidata dal movimento dei Black lives matter.
Gli agenti erano intervenuti dopo la segnalazione della presenza di un uomo armato di coltello. Hanno dichiarato di aver ordinato a Wallace “più volte” di gettare a terra il coltello ma lui ha continuato ad “avanzare verso” di loro.
Gli agenti hanno quindi aperto il foco, sparando “più volte”, colpendolo al petto e alla spalla, e Wallace è stato dichiarato morto in ospedale subito dopo.
Wallace si era sposato di recente e aveva sette figli e uno in arrivo, ha raccontato suo cugino Carnell Hurley che è intervenuto a nome della sua famiglia.
È stato colpito davanti a sua madre e suo fratello, ha detto Hurley, secondo il quale Wallace si trovava almeno a “sei metri di distanza” quando gli agenti hanno “sparato una decina di colpi”. (fonte articolo AGI).