Filippine, naufraga traghetto: 25 tra morti e dispersi

La Guardia costiera delle Filippine ha reso noto che tre persone sono morte e 22 risultano disperse nel naufragio, ieri, di un piccolo traghetto fra le isole a sud di Manila. Solo pochi giorni fa in un analogo incidente erano morte 27 persone.

L’imbarcazione, con a bordo 88 tra passeggeri e membri dell’equipaggio è naufragata vicino a Batagas City, a sud della capitale. Navi nella zona, ha aggiunto la Guardia costiera, hanno salvato 63 naufraghi.

I guardacoste hanno poi recuperato tre cadaveri, mentre 22 persone sono ancora disperse. Nelle Filippine, arcipelago di un migliaio d’isole e 92 milioni di abitanti, sono frequenti gli incidenti in cui sono coinvolti i traghetti, mezzi di trasporto indispensabili.

Nel giugno 2008 era affondato il “Princess of the Stars”, finito in mezzo al tifone Fengshen, con un bilancio di quasi 800 tra morti e dispersi.

Il peggior disastro marittimo mai avvenuto in tempo di pace nel mondo è stato proprio nelle Filippine nel 1987: la nave Dona Paz, stracarica di persone in occasione delle festività natalizie, si era scontrata con una petroliera a sud di Manila, con un bilancio di oltre 4.000 morti.

Published by
Emiliano Condò